Assistenza Ambientale

Specialisti del Settore al Vostro Servizio

Esperienza, formazione e puntualità sono i punti cardine del nostro Ufficio Ambiente. Grazie all’esperienza maturata negli anni ed ai continui aggiornamenti attraverso corsi, servizi web e associazioni di categoria forniamo un servizio attento alle esigenze del cliente.

Il nostro team si occupa di:

  • Supporto normativo riservato ai propri clienti;
  • Assistenza alla gestione dei registri di carico e scarico, compresa la fornitura e la vidimazione;
  • Compilazione annuale del MUD;
  • Elaborazione reportistica prodotta da un gestionale specifico del settore rifiuti;
  • Ausilio in caso di controllo da parte delle autorità competenti.

Assistenza Normativa

La normativa ambientale è in continua evoluzione, per questa ragione è fondamentale affidarsi ad esperti del settore per potersi orientare ed evitare il rischio di incorrere in pesanti sanzioni amministrative e/o penali. Tale servizio ha l’obiettivo non solo di fornire tutti gli strumenti, le informazioni e le conoscenze per la corretta gestione dei rifiuti, ma anche di guidare imprese, professionisti ed enti sul terreno della sostenibilità ambientale. Logistica Ambientale offre la verifica dell’obbligatorietà della tenuta del registro di carico e scarico e della compilazione del MUD tramite esame della visura camerale.

Fornitura, Vidimazione e Assistenza alla compilazione dei registri di carico e scarico

Il registro di carico e scarico rifiuti è il documento ufficiale ambientale sul quale devono essere registrati tutti i carichi e gli scarichi di rifiuti prodotti da aziende per le quali sussiste l’obbligo. Lo schema di registro attualmente in vigore è quello previsto dal D. M. Ambiente 1° aprile 1998 n. 148 e dal D. Lgs. 152/2006 in materia di registri di carico e scarico rifiuti. Altra normativa a cui fare riferimento è il D. Lgs. 116/2020, in cui si precisa che vi è la riduzione da cinque a tre anni dell’obbligo per le aziende di conservare i Registri di carico e scarico e formulari. Si precisa, inoltre, che la vidimazione dei registri di carico e scarico rifiuti deve essere effettuata dalla Camera di Commercio territorialmente competente. Il formulario di identificazione dei rifiuti, invece, può essere vidimato presso la Camera di Commercio o l’Agenzia delle Entrate.

Il nostro team di esperti supporta i clienti anche in queste procedure.

Compilazione annuale del MUD

 

Per i propri clienti/produttori Logistica Ambientale elabora il modello unico (MUD).

Esso va presentato annualmente con le modalità definite da apposito decreto.

Ausilio in caso di controllo da parte delle autorità competenti

Le Autorità competenti, organi di controllo che svolgono specifiche indagini investigative correlate ad inchieste giudiziarie o a programmi di repressione degli illeciti, possono produrre verbali di non conformità. Il nostro servizio prevede l’attività preventiva di assistenza per la corretta compilazione della documentazione ambientale per i documenti sopracitati.

Il tutto in attesa dell’effettiva entrata in vigore del RENTRi (acronimo di Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), il nuovo registro digitale grazie al quale tutti i documenti di tracciabilità dei rifiuti passeranno definitivamente dalla forma cartacea a quella informatica. Questo nuovo registro elettronico nazionale sarà organizzato e gestito direttamente dal Ministero della Transizione Ecologica e comprenderà, al suo interno, la gestione digitalizzata del Registro di carico e scarico, dei Formulari di identificazione dei rifiuti e di conseguenza del MUD. Compito più importante del nuovo sistema sarà quello di garantire una trasmissione continua e in tempo reale agli organi di vigilanza di tutti i dati inerenti la gestione dei rifiuti da parte degli iscritti alla piattaforma.

Attualmente è attivo il prototipo del RENTRi in cui la Logistica Ambientale sta testando le prime funzionalità.

Contattaci!